• +39 081 5298966
  • info@midosas.it

Software

In collaborazione con


Futura CAD è un software innovativo multi lingue per l’industria del tessile abbigliamento, arredamento, automotive, aeronautico, navale, dei tessuti tecnici e dei materiali compositi.
Le attuali necessità dei settori tessili e della confezione sono molto varie, per questo motivo Futura è la suite interamente sviluppata in ambiente Windows e con supporti Database compatibili e funzionali come Microsoft SQL Server, con help on-line e possibilità di personalizzazioni.
La piattaforma integrata di Microsoft SQL permette la gestione delle informazioni in modo semplice e veloce e garantisce il salvataggio e lo scambio di tutti i dati relativi ai modelli e piazzati con software PDM, come Futura PDM e tutti i gestionali.


È un prodotto semplice, intuitivo e interfacciabile con qualsiasi altro sistema grazie ai formati standard DXF, ASTM, HPGL e ISO, la piattaforma è composta generalmente dai seguenti comparti:

Pattern | Manager | Marker | Automarker | MTM | Converter | Cut Plan | 3D

Futura Pattern

Con Futura Pattern non esistono limitazioni nella creazione , grazie ai molteplici strumenti sviluppati esclusivamente per supportare il modellista. I modelli possono essere creati comprensivi di cucitura oppure al netto con possibilità di inserimento spessori cucitura e definizione di angoli, tagli, scalini e spacchi.
La generazione e lo sviluppo delle taglie avviene in modo semplice e veloce con automatismi di copia sviluppo fra modelli e calcolo automatico dello sviluppo tra taglie differenti. Numerose le funzioni di controllo, assemblaggio pezzi con simulazione di cucitura e rilevamento misure delle taglie con salvataggio automatico di queste ultime nella Tabella Misure Modello.
Il menù di modifiche comprende svariate funzionalità per la trasformazione dei modelli, dall’inserimento di pieghe, pinces, drappeggi, svasature, alla modifica dei pezzi con tagli di vario tipo, l’inserimento di abbottonature o risvolti in automatico, il calcolo di percentuali di restringimento anche differenziato, la modifica o creazione di curve, la definizione di contorni interni e la modifica automatica di perimetri, larghezze e lunghezze di più pezzi.

Back


Futura Manager

Futura Manager con il supporto del Database Microsoft SQL Server gestisce l’intero Archivio di Modelli e Pezzi e fornisce una piattaforma dati completa con livelli superiori di sicurezza, affidabilità e gestibilità.
Il prodotto possiede un aspetto di interfaccia grafica che permette all’operatore di visualizzare sia i nomi dei prodotti che le immagini o fotografie dei vari modelli inseriti in archivio e favorisce l’apertura e la ricerca sia di modelli che di pezzi in maniera veloce e semplice attraverso le immagini e le caratteristiche dei modelli.
Dalla finestra di gestione è possibile creare, duplicare, condividere, modificare, spostare modelli, pezzi e segnate, assegnare fotografie del prodotto e assegnare vincoli ai pezzi, definire o caricare nel Database l’elenco dei tessuti con le relative specifiche di altezza, disegno quadro larghezza righe, percentuali restringimento, distanze accostamento pezzi ecc.
Dei modelli archiviati nel Futura Manager è possibile calcolare automaticamente i consumi su taglia base e generare PDF della segnata oppure files HPGL per il plotter o files ISO per le macchine da taglio automatico. Futura Manager si completa con la Scheda Tecnica composta da Tabella Misure e Distinta Accessori.

Back


Futura Marker

Futura Marker, consente l’elaborazione degli ordini di taglio e delle relative segnate. Il supporto del Database di Microsoft SQL Server permette il caricamento degli ordini di taglio direttamente dal Futura Cut Plan . All’operatore spetta solo il compito di “cliccare” sul pulsante di “lancio” dell’ordine perché le segnate vengano create nei vari tessuti, con i modelli desiderati e con i quantitativi taglia richiesti suddivisi “in gradini” o “taglie miste”. In pochi istanti vengono generate tutte le segnate che potranno essere elaborate manualmente, in semi automatico, in automatico standard oppure con l’applicazione di Futura AutoMarker o Futura Automarker Plus.
È di rilievo segnalare come Futura Marker sia costantemente in connessione con Futura Pattern e Futura Smart Plan, il Database crea una relazione fra modelli, pezzi e segnate garantendo un costante controllo nel caso di modifica di modelli o pezzi in fase di produzione. Futura Marker è un’applicazione a multi-utenze, quindi l’operatore può lanciare più segnate cosi come all’interno della stessa ha la possibilità di aprire contemporaneamente più segnate per eseguire controlli di comparazione o addirittura funzionalità per la copia di pezzi o taglie tra le segnate aperte, semplicemente tramite funzioni di “copia incolla” gruppo pezzi. Futura Marker e Futura Smart Plan sono semplici, funzionali e sicuri; da qui le segnate elaborate possono essere stampate in PDF, oppure esportare in formato HPGL per il plotter di stampa e in formato ISO per la macchina da taglio automatica, oppure elaborate e inviate automaticamente alla macchina per la stesura dei tesssuti. Futura Marker e Futura Smart Plan sono completamente personalizzabili nei colori, nelle impostazioni di base e nella creazione della barra delle icone.

Back


Futura AutoMarker

Futura AutoMarker, è il piazzamento automatico per eccellenza. Sfruttando i numerosi e complessi algoritmi a disposizione, la segnata può essere calcolata in tempi ristrettissimi con la migliore ottimizzazione del tessuto, in accordo con i vincoli relativi al tessuto oppure impostati dall’operatore per i modelli e pezzi.
In particolare l’operatore può scegliere fra diverse tipologie di esecuzione:
segnata con taglie singole, segnata con taglie miste, segnata con più taglie separate in “gradini”, segnata su tessuto a quadri oppure rigato, segnata per analogia modello, segnata con pre posizionamento manuale di alcuni pezzi ecc…
L’AutoMarker può essere lanciato automaticamente dall’elaborazione ordini di taglio del Futura AutoMarker e gestisce code di lavoro illimitate continuamente alimentabili da ciascuna postazione client e direttamente esportabili in formato HPGL per i plotter di stampa e ISO per le macchine da taglio automatico.
Un report riassuntivo al termine della coda di lavoro informa relativamente alle efficienze e lunghezze segnate raggiunte dal Futura AutoMarker o Futura Automarker Plus.

Back


Futura MTM

Futura MTM, il miglior software per la creazione dei modelli “Su Misura” operante su Database Microsoft SQL Server. L’archivio modelli Futura Manager con le rispettive tabelle misure offre un sistema semplice e veloce di modifica dei pezzi con l’inserimento dei valori relativi e/o assoluti per la generazione del prodotto sulle misure personalizzate del cliente. Nella gestione ordini MTM è possibile caricare le richieste cliente direttamente da gestionali e selezionare da Futura Manager i modelli da elaborare e le schede cliente con le tabelle misure personalizzate. Futura MTM effettua direttamente la modifica dei modelli in accordo con le Tabelle Misure originali del modello e quelle specifiche dei clienti e lancia in automatico la creazione delle segnate nei tessuti selezionati e con le specifiche caricate direttamente dall’ordine nel Database. L’operazione dura solo pochi minuti e permette l’evasione di numerosi ordini MTM giornalieri, a partire dalla camicia fino a capi spalla, abiti e pantaloni. Le modifiche vengono effettuate in accordo con le regole di elaborazione specifiche dell’azienda. Grazie all’integrazione di Futura MTM con Futura PDM è possibile gestire gli ordini MTM dal gestionale e addirittura ricevere la commessa del “su misura” direttamente dal negozio e farla eseguire automaticamente dal PDM. Un automatismo questo possibile proprio per la presenza del Database che velocizza in modo estremo l’elaborazione dei prodotti su misura, evitando passaggi ripetitivi e che non necessita della presenza del modellista.

Back


Futura Converter

Futura Converter, permette di esportare ed importare modelli e pezzi nei formati standard internazionali, quali DXF AAMA, ASTM, ISO e HPGL, Autocad.
Il programma è dotato di interfaccia grafica che permette la visualizzazione dei pezzi con gli accessori presenti, quali tacche, fori, marche, linee interne, spessori di cucitura, testi, dritto filo e sviluppo taglie. Questa caratteristica consente di poter scegliere se salvare una selezione di pezzi oppure il totale dei pezzi come modello nel Futura Manager, rendendoli da subito accessibili e modificabili con Futura Pattern oppure piazzabili con Futura Marker, Futura Automarker o Futura Automarker Plus.

Back


Futura CutPlan

Futura Cut Plan pianifica l’intera sala taglio. Futura Cut Plan lavora con piattaforma SQL server e si integra completamente con Futura Marker per l’elaborazione e lancio delle segnate in automatico. Futura Cut Plan può caricare ordini di taglio da software gestionali, gli ordini vengono elaborati secondo i parametri di impostazione della sala taglio e, dopo l’esecuzione da parte di Futura AutoMarker delle segnate indicate, Futura Cut Plan è in grado di fornire tutte le informazioni riguardanti il numero di teli di tessuto da stendere per ogni segnata e i consumi effettivi del tessuto sia per ciascuna segnata che per l’intero ordine elaborato. da Futura Cut Plan è possibile visualizzare il disegno delle segnate elaborate con la possibilità di modifica interattiva.
Con Futura Cut Plan non saranno più necessari calcoli complessi, sarà lui a pianificare l’intero ordine al massimo del risparmio di tessuto e costi di produzione.

Back


Futura 3D

Il CAD 3D più competitivo che permette di realizzare l’anteprima del prodotto finito con risparmio notevole sulla realizzazione dei prototipi e campioni. Attraverso l’integrazione con il CAD 2D consente di controllare l’impostazione morfologica dell’avatar controllando così la taglia, la vestibilità e le cuciture, il tessuto, il colore e gli accessori dei vostri modelli in tutte le varianti. Permette la modifica del modello direttamente sull’avatar con l’immediata trasformazione anche del modello 2D.

Back